Ginnastica artistica

La Ginnastica Artistica della ASD Polisportiva Codroipo

L'avventura della Ginnastica Artistica inizia nell'anno 2006. Le prime bimbe iniziano l'attività nella palestra di Zompicchia.

Da quell'anno questa attività ha un crescendo costante di iscritti e suscita sempre più interesse nella nostra città. Finalmente dopo i primi anni troviamo una collocazione fissa nella palestra di Biauzzo che viene rimessa a nuovo dall'Associazione ed inizia a dotarsi di materiali ed attrezzature.

Molte sono le maestre che si dedicano con pazienza alla crescita dei piccoli atleti, piccoli perché già a 4/5 anni ci si può iscrivere ai corsi di ginnastica.

La Ginnastica Artistica diventa il miglior approccio allo sport per i piccoli atleti che imparano da piccoli a scoprire le potenzialità del proprio corpo e dei propri gesti, acquistando sicurezza e fiducia.

In pochi anni il numero degli iscritti raggiunge numeri importanti (160/170 tesserati prima del "Covid"), oggi circa 120 sono i ginnasti/e della Polisportiva.

Purtroppo anche in questo settore la carenza di spazi e strutture ci costringe a chiudere anzitempo le iscrizioni ai corsi. Avere una palestra, seppur piccola, miracolosamente attrezzata dalle nostre maestre, è sicuramente una fortuna, ma c'è la necessita di avere altri spazi a disposizione, più ampi per permettere si svolgere al meglio tutte le specialità della ginnastica e poter soddisfare tutte le richieste di adesione.

Un plauso va fatto a tutti i ginnasti/e che praticano questa disciplina sportiva faticosa e difficile che richiede molta fatica, impegno, passione e costanza.

Grande soddisfazione per la nostra Associazione è rappresentata dal fatto che diverse nostre atlete oggi abbiano anche intrapreso la strada dell'insegnamento e sono ancora con noi.

Dove si pratica

Quest'anno tutta l'attività si svolge presso la Palestra di Biauzzo.

Informazioni - Iscrizioni

Ci si può iscrivere dall'età di 4/5 anni (secondo anno di scuola materna), le iscrizioni devono pervenire entro il mese di settembre.

I ginnasti/e vengono suddivisi in gruppi in base all'età e livello di apprendimento; l'attività inizia a metà settembre e termina a metà giugno.

I corsi si tengono dal lunedì al venerdì a partire dal pomeriggio, con alcuni gruppi che sono impegnati anche al sabato, con minimo due allenamenti a settimana previsti.

Nel corso dell'anno ci si prepara e si partecipa a diverse manifestazioni e gara della F.G.I. e di altri Enti di promozione sportiva (C.S.E.N. - U.I.S.P.), e se troviamo lo spazio idoneo a fine anno ci può essere un saggio finale o comunque delle "giornate aperte" visibili ai genitori.

Come fare per iscriversi alla scuola di Ginnastica Artistica:

Staff Tecnico

dirigenti: Maurizio Chiarcossi, Sonia Elisa Moretti