L'avventura della Ginnastica Artistica inizia nell'anno 2006. Le prime bimbe iniziano l'attività nella palestra di Zompicchia.
Da quell'anno questa attività ha un crescendo costante di iscritti e suscita sempre più interesse nella nostra città. Finalmente dopo i primi anni troviamo una collocazione fissa nella palestra di Biauzzo che viene rimessa a nuovo dall'Associazione ed inizia a dotarsi di materiali ed attrezzature.
Molte sono le maestre che si dedicano con pazienza alla crescita dei piccoli atleti, piccoli perché già a 4/5 anni ci si può iscrivere ai corsi di ginnastica.
La Ginnastica Artistica diventa il miglior approccio allo sport per i piccoli atleti che imparano da piccoli a scoprire le potenzialità del proprio corpo e dei propri gesti, acquistando sicurezza e fiducia.
In pochi anni il numero degli iscritti raggiunge numeri importanti (160/170 tesserati prima del "Covid"), oggi circa 120 sono i ginnasti/e della Polisportiva.
Purtroppo anche in questo settore la carenza di spazi e strutture ci costringe a chiudere anzitempo le iscrizioni ai corsi. Avere una palestra, seppur piccola, miracolosamente attrezzata dalle nostre maestre, è sicuramente una fortuna, ma c'è la necessita di avere altri spazi a disposizione, più ampi per permettere si svolgere al meglio tutte le specialità della ginnastica e poter soddisfare tutte le richieste di adesione.
Un plauso va fatto a tutti i ginnasti/e che praticano questa disciplina sportiva faticosa e difficile che richiede molta fatica, impegno, passione e costanza.
Grande soddisfazione per la nostra Associazione è rappresentata dal fatto che diverse nostre atlete oggi abbiano anche intrapreso la strada dell'insegnamento e sono ancora con noi.
Quest'anno tutta l'attività si svolge presso la Palestra di Biauzzo.
Ci si può iscrivere dall'età di 4/5 anni (secondo anno di scuola materna), le iscrizioni devono pervenire entro il mese di settembre.
I ginnasti/e vengono suddivisi in gruppi in base all'età e livello di apprendimento; l'attività inizia a metà settembre e termina a metà giugno.
I corsi si tengono dal lunedì al venerdì a partire dal pomeriggio, con alcuni gruppi che sono impegnati anche al sabato, con minimo due allenamenti a settimana previsti.
Nel corso dell'anno ci si prepara e si partecipa a diverse manifestazioni e gara della F.G.I. e di altri Enti di promozione sportiva (C.S.E.N. - U.I.S.P.), e se troviamo lo spazio idoneo a fine anno ci può essere un saggio finale o comunque delle "giornate aperte" visibili ai genitori.
Come fare per iscriversi alla scuola di Ginnastica Artistica:
recuperando sul sito della polisportiva i moduli necessari (sito web polisportivacodroipo.it)
inviare modulistica a segreteria@polisportiva.it
per info potete contattare telefonicamente il Presidente o Segretaria oppure scrivere mail a segreteria@polisportiva.it
dirigenti: Maurizio Chiarcossi, Sonia Elisa Moretti
responsabile tecnico: maestra Vera Bazzana
maestre: Vera Bazzana, Giorgia Pillon, Martina Salvador, Vittoria Parisi
assistenti: Irene Scaini, Ginevra Del Zotto, Greta Cisilino, Sandy Zamarian